Come dimagrire la pancia uomo

0
577
Come dimagrire la pancia uomo

Uno degli obiettivi  più ambiti (e più difficili da ottenere) dall’uomo sono quelli di una pancia piatta e addominali scolpiti.

Come dimagrire la pancia uomo. Dieta equilibrata

La fascia addominale è, per l’uomo, il punto critico in cui si accumula il grasso in eccesso. Basta un periodo di “rilassamento” alimentare e/o fisico, per vedere subito la comparsa della “pancetta”. Contrariamente nella donna i punti che per primi diventano “generosi” sono fianchi e cosce.

Ma comunque, ogni essere umano è diverso dall’altro: ha un metabolismo differente, ha un corredo genetico diverso, ha tendenze ad ingrassare superiori o minime.

Ma al di là di queste considerazioni, l’unica regola che vale per tutti è che se si vuol perdere peso, vi è necessità di una dieta equilibrata e ancor a più ragione se si vuole capire come dimagrire la pancia velocemente. Questo non significa morire di fame, o rinunciare a tutto: spesso basta anche poco per raggiungere ottimi risultati.

Come dimagrire la pancia uomo. Le regole d’oro

Evitare  di mangiare fuori pasto. Gli spuntini sono vietati specie se consistono in cibo-spazzatura come merendine, patatine, dolcetti, caramelle etc. Se la fame colpisce all’improvviso allora meglio dirigersi verso una frutta fresca o qualche frutta secca (mandorle, noci).

Ridurre i cibi grassi. Se piacciono i formaggi meglio scegliere un formaggio fresco piuttosto che uno stagionato; gli insaccati vanno tenuti alla larga. La carne da preferire è quella bianca e otta ai ferri. Latte e Yogurt scremati e non interi. Ultimo ma non ultimo, aumentate la quantità di acqua consumata giornalmente, arrivando a 2 litri. Per vedere quanto bevete, usate una bottiglia personale, questo vi permetterà di capire la quantità esatta di liquido ingerito.

Acqua. Tanta acqua da bere. Aiuta a purificare e dà una mano all’intestino a eliminare le scorie. Non solo. Favorisce il metabolismo, eliminando gonfiori

Come dimagrire la pancia uomo. Gli integratori

Possono essere utilizzati degli integratori che vanno a completare una dieta ben fatta, per completare l’apporto calorico e/o energetico quotidiano. Gli integratori vanno scelti a seconda del fisico e degli obiettivi da raggiungere.

Tra quelli naturali si possono assumere integratori a base di piperina e curcuma, i cui principi attivi risvegliano il metabolismo e aiutano nello smaltimento dei grassi e nel drenaggio dei tessuti.

Questi alimenti possono essere assunti sotto forma di integratori, tisane e infusi, ma possono anche essere aggiunti ai cibi per aumentare l’azione dei loro principi attivi.

Come eliminare la pancia uomo. Diminuire i carboidrati

La maggior parte delle diete hanno come base la modifica dei nutrienti e delle loro proporzioni che quotidianamente apportano energia all’organismo. La modulazione avviene tra carboidrati e proteine, per lo più. Certo è che se si vuole dimagrire la pancia, i carboidrati vanno ridotti.

I carboidrati sono due tipologie:

Semplici. Sono così detti perché il nostro organismo li metabolizza in breve tempo. Sono quelli che danno al corpo energia immediatamente disponibile. Questo però significa anche che lo stimolo della fame si farà sentire più in fretta. Ecco perché dovrebbero essere eliminati in una dieta dimagrante. I carboidrati semplici sono contenuti in zucchero e dolci.

Complessi. Sono carboidrati che il nostro organismo impiega più tempo a digerire, proprio perché complessi. Per questo motivo tengono la fame lontana per tempi più lunghi. Tra questi vi sono la pasta e il pane.

Nella dieta dimagrante devono essere presenti, ma in piccole quantità. Sono preferibili quelli integrali, poiché sono costituiti da più fibre; questo favorisce l’intestino e l’eliminazione delle scorie. Hanno anche una quantità maggiore di vitamine e minerali.

Alla diminuzione di carboidrati fa eco un aumento di proteine. Sono contenute nelle carni e nei legumi. Le proteine rinforzano la massa muscolare, che avrà bisogno così di maggior energia che prenderà da quella accumulata con i carboidrati e nutrienti.

Come dimagrire la pancia uomo. Le tisane e gli infusi

A volte il problema non consiste solo nei chili in eccesso, ma anche in un senso fastidioso (e inestetico) di gonfiore addominale. Questa sensazione può essere eliminata anche attraverso tisane e infusi appropriati e del tutto naturali.

Per dare il loro benefico apporto, vanno quantizzate almeno in un litro durante la giornata.

Alcune erbe  che hanno proprietà drenanti sono:

The verde: E’ una piante che ha origini asiatiche. Le bustine si trovano facilmente nei supermercati. In foglie può essere comprato in erboristeria. Le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della pianta sono note e accertate

Finocchio: ad essere precisi vengono utilizzati i semi di finocchio. Ha proprietà drenanti poiché favorisce la diuresi e è particolarmente indicato per favorire la digestione. Il frutto può essere aggiunto alle insalate o mangiato come spuntino.

Tarassaco: ha un sapore amaro. Come erba viene aggiunto alle insalate. L’infuso è ottimo per purificare reni e fegato.

Le erbe possono esse utilizzate singolarmente o in più mix. Il consiglio migliore è però quello di andare in erboristeria e far preparare dall’erborista una tisana o infuso personalizzato. Oppure recarsi in farmacia o parafarmacia dove hanno mix già pronti e con l’indicazione specifica della loro azione (drenante, sgonfiante etc.).  

Come dimagrire la pancia uomo. Esercizio fisico

Ovviamente, la dieta va bene, ma non basta. Se si vuole tornare veramente in forma, allora non si può evitare l’esercizio fisico. Deve essere regolare e costante, almeno 3 volte a settimana

E’ necessario perché:

  • Coadiuva il dimagrimento eliminando i depositi di grasso accumulati
  • tonifica  i muscoli, in modo che la pelle rimanga tonica ed elastica anche dopo aver perso i chili di troppo.

L’esercizio fisico ha anche un altro privilegio: quello di aumentare la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Che c’entra? Aiuta il nostro cervello a superare lo stress dovuto alle rinunce di una dieta, e a tenere il nostro umore alto. Per l’uomo che vuole dimagrire la pancia esercizi aerobici per smaltire il grasso in eccesso e esercizi specifici per tonificare i muscoli addominali.

Addominali per l’uomo

Per chi non ha mai fatto sport, è consigliabile per capire meglio come dimagrire la pancia uomo, all’inizio andare in palestra dove un preparatore potrà compilare una scheda con gli esercizi specifici a far perdere peso e a rinforzare i muscoli.

Per chi invece ha già qualche esperienza di sport o semplicemente vuole fare da sé, l’allenamento può avvenire anche in casa o all’aperto. Il consiglio è quello di cominciare in maniera blanda, con i giusti movimenti e la giusta intensità, aumentando gradualmente. Esagerare fin dal primo giorno potrebbe portare a strappi, lesioni muscolari, dolorose e fastidiose.

Da complemento all’attività aerobica (corsa, camminata veloce, cyclette etc.) , per rinforzare gli addominali, gli esercizi più consigliati sono i crunch (Addominali).

Si eseguono in posizione supina. Il movimento è quello di portare le spalle in avanti cercando di arrivare più vicino possibile alle gambe e ritornare in posizione supina.

Vanno eseguiti in tre seri di 15 crunch ciascuna. La velocità e il numero va aumentato ogni settimana.

Per allenare la fascia muscolare laterale:

sempre in posizione supina, sollevare le gambe e piegarle lateralmente. La frequenza è sempre di 3 serie da 15.

E’ possibile anche utilizzare una palla morbida da mettere sotto il bacino. Volete conoscere altri esercizi e allenamenti su come dimagrire la pancia uomo? Allora visitate la nostra sezione video dove potrete trovare altri spunti interessanti.

Corsa e esercizi

Per quanto riguarda l’allenamento aerobico, esso è la parte dell’allenamento più lungo e costante nel tempo. La durata minima deve essere, all’inizio, almeno 40 minuti. L’aerobica serve ad attivare il metabolismo attraverso il consumo dell’ossigeno da parte dei muscoli.

La prima cosa da fare per un allenamento aerobico corretto è il riscaldamento che serve ad attivare l’organismo. La corsa o camminata veloce è l’ideale. Può essere praticata all’aperto, o su un tapis roulant in casa. L’inizio deve essere molto blando per poi aumentare progressivamente l’intensità

E’ possibile sostituire la corsa con un giro in bicicletta, a ritmo sostenuto o in luoghi dove si possano alternare pianure e leggere salite. Anche la cyclette è un’ottima alternativa. Un’ alternativa è un giro in bicicletta a ritmo sostenuto o l’utilizzo della cyclette.

Dopo 15-20 minuti di riscaldamento è possibile passare agli esercizi per tonificare.

Tra gli esercizi classici ed efficaci possiamo ricordare:

gli squat, Piegamenti sulle ginocchia a schiena dritta per rinforzare gambe e cosce.

le flessioni,  Cominciare da inginocchiati o con un rialzo sotto i palmi. Rinforzano schiena e braccia.

saltare la corda,  rinforza gli arti inferiori e migliora la coordinazione e i riflessi.

step, cioè salire e scendere da un gradino per aumentare fiato e resistenza. Tonifica glutei e polpacci.

Come stimolare il metabolismo per dimagrire la pancia in un uomo

Il metabolismo lento è una delle cause per il sovrappeso. Stimolarlo nel modo giusto potrebbe essere il giusto modo per dimagrire la pancia. Abbiamo detto che l’esercizio fisico aiuta molto in questo obiettivo. Ma esistono anche alimenti che possono dare una mano in maniera efficace a raggiungere un metabolismo efficiente.

Piperina: si trova  nel pepe nero da cucina, stimola il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, brucia le calorie.

Curcuma: di colore giallo molto utilizzata  nella cucina orientale. Ha proprietà disintossicanti e detox. Depurando l’organismo favorisce un metabolismo più veloce e un conseguente dimagrimento.

Sono tutti elementi naturali che si possono reperire in qualsiasi negozio e che se usati regolarmente, anche nella preparazione dei piatti quotidiani, possono aiutare l’organismo a “risvegliarsi” e ad essere più efficiente nel metabolizzare i cibi ingeriti, rendendo più difficile l’accumulo di grassi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

quindici − 12 =